Diventare Internazionali in modo sicuro.

1) Vuoi esportare con successo?
2) Vuoi trasferire il tuo business all’estero in modo sicuro?
3) Vuoi allargare il tuo mercato con incassi immediati e sicuri?
4) Vuoi aumentare la tua notorietà all’estero?

 

La soluzione a tutte queste domande si chiama: Diventare Internazionali in modo sicuro.

Il crescente livello di globalizzazione dei mercati ha interessato nell’ultimo decennio tutti i settori dell’industria e dei servizi in generale.

Ciò ha determinato una crescente competitività tra le organizzazioni sia a livello locale che internazionale.

Diventa quindi sempre più pressante l’esigenza per le varie organizzazioni con una forte propensione allo sviluppo, di organizzare e strutturare la propria attività anche all’estero per fronteggiare questa crescente competitività.

Diventare internazionali é bello, ma deve essere effettuato in modo consapevole.

Partire con la tua azienda per diventare una multinazionale tascabile senza aver analizzato attentamente tutte le conseguenze, può essere estremamente rischioso.

Le considerazioni da fare sono di diversa natura:

  • natura strategica: che cosa cambierà in azienda a livello di investimenti,logistica, risorse umane, posizionamento del brand, marketing?
  • natura fiscale: come dobbiamo costituire la società all’estero per non essere poi accusati dal Fisco italiano di esterovestizione?
  • natura finanziaria: quanto dobbiamo investire e quali fonti finanziare (ad es: finanziamenti, capitali di rischio, flussi di cassa, ecc.) dobbiamo utilizzare per realizzare l’investimento all’estero?

Caratteristiche del servizio:

Il servizio Diventare Internazionali in modo sicuro è rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) che intendono sviluppare con successo una una strategia di sviluppo internazionale riguardanti le seguenti attività:  esportazione, acquisizione di lavori ed appalti da eseguire all’estero, costituzione all’estero di filiali, costituzione e gestione di nuove società commerciali estero, apertura di nuovi stabilimenti produttivi, acquisizione di aziende estere, ricerca di soci esteri.

Le fasi del servizio Diventare Internazionali in modo sicuro sono:

  • Check-up sviluppo internazionale. Analisi della capacità d’internazionalizzazione dell’organizzazione (identificazione dei punti forti e deboli, dei rischi e delle opportunità di entrare su nuovi mercati ), definizione degli obiettivi (volumi, gamma di prodotti, livello prezzi, qualità, termini di consegna, alternative di partners), definizione dell’organizzazione interna necessaria (qualificazione e formazione del personale).

 

  • Analisi di fiscalità internazionale.  Valutazione di tutti gli aspetti fiscali riguardanti il Fisco Italiano e la Fiscalità Internazionale per sviluppare una strategia internazionale con successo per costituire con sicurezza una struttura organizzativa estera senza cadere nel reato italiano di esterovestizione, per scegliere un paese estero di destinazione a fiscalità privilegiata ottenendo leciti vantaggi fiscali, per evitare le doppie imposizioni internazionali, per pianificare con correttezza l’imposizione italiana ed estera.

 

  • Business Plan internazionale. Stesura di un business plan rivolto a valutare il mercato, ad analizzare gli aspetti della logistica, le norme, la concorrenza, la comunicazione, la scelta del partner, la definizione del programma di costi e ricavi a 3/5  anni, le modalità di accesso sul mercato (agente, distributore, filiale, joint-venture, ecc.), le opportunità finanziarie e fiscali a livello internazionale.

 

  • Monitoraggio sviluppo progetto internazionale. Sviluppo delle attività operative specifiche all’implementazione degli strumenti idonei per il monitoraggio periodico dei risultati conseguiti dall’organizzazione connessi con lo sviluppo del progetto d’internazionalizzazione. Analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi iniziali.  Sviluppo di strategie correttive rispetto alla strategia d’internazionalizzazione originaria.

 

Durata del servizio:

Il servizio Diventare Internazionali in modo sicuro ha una durata variabile con una durata minima di 12 mesi .

 

Vantaggi del servizio:

  • utilizzo network di Rinaldi & Partners costituito da 390 Partner esteri qualificati(Export Managers, Avvocati internazionali, società di marketing internazionali , ecc.) presenti in 115 Paesi esteri;
  • valutazione preliminare della capacità d’internazionalizzazione dell’organizzazione;
  • aumento all’interno dell’organizzazione delle competenze gestionali;
  • definizione degli obiettivi, dell’organizzazione necessaria, del supporto esterno necessario;
  • possibilità di accesso concreto ai finanziamenti agevolati nazionali ed internazionali per la realizzazione di investimenti all’estero;
  • scelta adeguata delle forme giuridiche di investimento all’estero (apertura di strutture commerciali, costituzione di joint venture, );
  • vantaggi competitivi e di immagine;
  • sviluppo del progetto d’internazionalizzazione con sicurezza nei confronti del Fisco italiano;
  • riduzione al minimo dei rischi legati al progetto d’internazionalizzazione.